sabato 4 agosto 2012

Un sabato da donne

Elly sul percorso in cima agli alberi
Questa mattina io e papi abbiamo deciso di rilassarci un po' e quale è il migliore sistema per farlo?
Ovvio: separare due pestiferi e ingestibili fratellini che non fanno che litigare da un mese e farci carico di un figlio ciascuno.
Così PapiTuttoFare insieme a Pilo è corso in campagna a soccorrere la zia che ha problemi con qualche tubatura dell'acqua, io ed Elly, invece, ce ne siamo rimaste a casa, almeno fino all'ora di pranzo...
... quando ci siamo ricordate delle galline della nonna!

Uova e galline
Mia madre è partita affidando le sue galline alla piccola Elly. Lei adora le galline di cui si prende cura insieme alla nonna tutti i giorni. Tra di loro c'è anche Calimero, un pulcino che lei ha visto sbucare dall'uovo e che ormai è un bel polletto.
Per me è stato fantastico fare questa esperienza con lei.
Quando io ero piccola non avevamo galline, le aveva la nonna e ci pensava lei a rifornirci di carne e uova. Non sono mai andata a dar da mangiare alle galline, anzi mi ha sempre fatto un po' schifo.
Ma oggi Elly mi ha stupito.
Non vuole mai fare niente e qualunque cosa le si chiede di fare la risposta è un no. Ma con le galline è stato diverso, ha abbandonato la Wii, è saltata in piedi e "corri mamma andiamo. Ti insegno io come si fa. Devi fare come ti dico io"

Elly con le sue adorate gallinelle

E così per la prima volta ho cambiato l'acqua alle galline e dato loro da mangiare seguendo le istruzioni di mia figlia!
In cambio abbiamo ricevuto da loro 5 belle uova che a cena erano già nei nostri piatti.

Dal nonno
Da brave donnine di casa siamo poi passate a trovare il nonno che è solo da tre giorni, gli abbiamo preparato il pranzo, lavato i piatti e innaffiato i fiori. Lui come suo solito ha giocato a fare il burbero ma si capiva che era felice che fossimo lì. Poi, finalmente ci siamo concesse un...

Pomeriggio tutto per noi: bici e percorso sugli alberi
Ho evitato di portarla in piscina perché poi Pilo se lo sarebbe legato al dito ma abbiamo trovato un'ottima alternativa: bici e percorso sugli alberi.
Siamo andate in un parco non troppo distante da casa dotato di un percorso sugli alberi accessibile anche ai bambini e abbiamo passato lì il pomeriggio.
Elly si è prima fatta una passeggiata in bici e io ne ho approfittato per farmi una bella corsetta, poi l'ho affidata all'istruttore che l'ha portata con sè sugli alberi. Non è bellissima?





In realtà ha fatto quasi tutto da sola e ci hanno detto che la prossima volta posso salire io con lei senza bisogno dell'istruttore.

Prima di tornare a casa ci siamo premiate con un bel gelato e un libro in libreria: un sabato davvero fantastico. Non ho dovuto sgridare e separare nessuno. Ogni tanto ci vuole.
Ora siamo qui ad aspettare che Papi e Pilo tornino a casa. Spero che il piccolino arrivi addormentato così la pace continuerà fino a domani mattina!

2 commenti:

  1. Stupendo il giro sugli alberi, lo voglio fare anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è davvero divertente. la prossima volta ci andrò io al posto dell'istruttore!

      Elimina