martedì 30 agosto 2011

Buoni propositi







Play therapy con i propri bambini





Oggi ho letto un post (http://genitoricrescono.com/gelosia-fratelli-sorelle-piccoli/) davvero interessante, e credo anche utile, riguardo alla gelosia tra fratelli.


La mia principessa ha sofferto molto l'arrivo del fratellino; ancora fatica ad accettarlo ed è felice di fargli tutti i dispetti che può.


Vero anche che giocano molto insieme (fino a quando lei riesce a fare la dittatrice e stabilire regole, modi, tempi del gioco e, se è una competizione, anche chi deve vincere) e credo che ormai, dopo 4 anni di convivenza forzata, non riescano più a fare a meno l'una dell'altro.




L'idea di applicare la play therapy in casa propria con figli non problematici ma solo un po' vivaci e a volte irrequieti la trovo davvero ottima.
Ho scoperto con piacere che non stavo sbagliando proprio tutto: io e mio marito abbiamo sempre cercato di creare e far vivere a ciascun figlio dei momenti che fossero unici, che gli facessero sentire che in quel momento mamma o papà (ovviamente l'unica soluzione era dividerceli a turno tra noi) erano lì solo per loro. L'errore forse è stato essere poco costanti e questo non ha portato ai risultati sperati (bimbi più tranquilli e gentili tra loro, complicità nel gioco, serenità in casa...).


Ma forse non tutto è perduto.


I miei bambini non sono piccoli come quelli del post ma può sempre e ancora funzionare!




Il mio buon proposito per settembre allora sarà quello di riuscire a ritagliare del tempo da dedicare a ciascun bambino, che dite tiro a sorte o metto i biglietti elimina code per stabilire chi deve essere il primo a godersi la mamma?

Nessun commento:

Posta un commento