martedì 27 agosto 2013

S.O.S. zucchine


Il nostro orticello - primi giorni di cure con PapiTF ed Elly
Spero davvero ci sia qualche lettrice di passaggio in grado di aiutarmi.
Quest'anno, chiedendo in prestito un piccolo pezzetto di terreno incolto al nostro vicino, io e PapiTF abbiamo creato un orticello e seminato tante belle piantine.
Con nostro stupore è stato un prolificare di ortaggi che mai ci saremmo aspettati, zucchine in testa.
Avendone così tante e non potendone più di mangiare zucchine a pranzo e a cena, ci è venuta la brillante idea di conservarle per l'inverno facendo dei vasetti sottolio.
E qui nasce il problema per cui sono a chiedervi aiuto.
Giuro che ho seguito passo passo la ricetta di ben due libri su come fare le conserve (per farla breve: ricoperte di sale per 3-4 ore; bollite per 3 minuti in aceto e pepe; fatte asciugare e poi disposte a strati nei vasetti con olio, aglio e spezie) eppure... le mie zucchine risultano immangiabili!
Sanno in maniera terribile di aceto e sale, un mix che una volta messo in bocca fa accapponare la pelle. Che terribile spreco di tempo, cibo e denaro!
C'è qualcuna di voi che sa spiegarmi dove ho sbagliato o che può darmi una ricetta più precisa?
Vorrei ritentare l'esperimento con le ultime rimaste.

Cri – mmd – agricoltrice in erba!

7 commenti:

  1. io quest'anno, per il tuo stesso problema di esubero di zucchine, ho deciso di fare in modo molto più semplice: le lavo e le grattuggio (a crudo) e le metto in freezer in sacchetti monoporzione, per poi usarle d'inverno in risotti e minestre.
    spero di esserti stata utile
    ciao
    chi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sembra davvero una buona idea, anche più rapida. Almeno per parte delle zucchine farò così.
      Grazie mille

      Elimina
  2. e chissà se a questo link puoi trovare la risposta, magari lasciando un commento al post ;)

    http://www.erbaviola.com/2013/08/21/insolite-conserve-e-organizzazione-per-farle.htm

    buone conserve!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra fare proprio al caso mio. appena posso vado a vedere. Grazie grazie
      Baci

      Elimina
  3. Ma che libri hai preso, quelli della Giunti Demetra al supermercato? :D Sono buffissime queste ricette ma davvero disastrose, si vede a occhio!
    Le zucchine non vanno salate, soprattutto prima di cuocerle in acqua e aceto... che senso avrebbe a parte fare del lavoro inutile in più?! Mica sono melanzane, hai mai sentito una zucchina amara? :)
    Basta tagliarle fini e tuffarle in aceto e acqua bollenti. Solo aceto non l'avevo mai sentito, forse proprio perché viene una fetenzia... Poi le scoli, io lo faccio con una schiumarola, così posso riutilizzare la bagna di cottura per un'altra cottura, allungando con un altro po' di acqua e aceto. Le lasci scolare un momento in uno scolapasta sterilizzato, poi cominci a riempire i vasetti con zucchine, un paio di foglie di menta e un paio di fettine di aglio. Al termine del riempimento con zucchine e olio di semi di girasole bio (meglio se spremuto a freddo), metti anche un pizzico di sale. Tappi e fai bollire mezz'ora per pastorizzare. Poi togli dalla pentola i vasi, li fai raffreddare capovolti in modo che si formi il sottovuoto e il gioco è fatto!
    Ora voglio sapere i titoli dei libri che propongono ricette così assurde però! :D

    p.s. invece che nell'aceto, puoi fare come me e cuocerle in 1/4 di vino, 1/4 di aceto e 2/4 di acqua. Vengono più saporite e colorate. Chi ha pazienza può grigliarle prima, invece di bollirle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i consigli. quanto ai libri, ti ho scritto una mail.
      baci!

      Elimina
  4. (scusa ma la gente che scrive libri con ricette palesemente disfunzionali mi fa venire l'orticaria... perché incasinare la vita dei lettori quando è così semplice proporre ricette vere? mistero! A volte mi fermo a leggerne alcuni in libreria e resto davvero allibita... )

    RispondiElimina