giovedì 18 aprile 2013

Elucubrazioni serali


Mi capita, a volte, di chiedermi se chi ho davanti abbia davvero un cuore, un cervello e dei sentimenti, se sia davvero appartenente alla razza umana.
Mi guardo intorno e vedo arroganza, presunzione e indisponibilità.
Mi metto in ascolto e non odo risposte, nessuno che ti racconta chi è o cosa fa, solo quanto ha e quanto conta, quanto valgono le sue quotazioni sociali.
Ognuno che coltiva il suo piccolo orticello incapace di condividere.

In questi giorni mi è capitato di tornare ad ascoltare alcune canzoni di Jovanotti che al di là del ritmo piacevole mi fanno pensare, mi interrogano, mi consolano a volte.
Noi siamo l'elemento umano della macchina e siamo liberi sotto le nuvole dice lui, ma sarà poi vero? Sarà vero per tutti?
Se la macchina ti fagocita e ti centrifuga nel sistema non riesci più a scorgere il tuo lato umano.
Ultimamente resto spesso delusa dalle persone e dai finti rapporti che portano avanti.
Ho scoperto che i bulletti delle medie si trasformano in bulli adulti sul posto di lavoro, che la richiesta di omologazione da cui cerco di proteggere i miei figli è in agguato anche in ufficio.
Nessuno che pensa più con la sua testa, meglio allinearsi con il sistema, meno rischioso.
A tutte queste persone vorrei chiedere, sempre prendendo in prestito le parole di Jovanotti:

Hai le costole e in mezzo alle costole che cosa c'è?
Hai le vene e dentro alle vene che cosa c'è?
Hai le vertebre e dentro alle vertebre che cosa c'è?
Hai i polmoni e dentro ai polmoni che c'è?

E voi? Spero che il vostro sia un mondo incantato!

7 commenti:

  1. Io ho notato una grande differenza tra il mondo reale e il mondo virtuale. Sul posto di lavoro esistono tante persone come le descrivi tu opportuniste, protagoniste e pecorelle. Nel web conosci persone genuine e carine e gentili.
    Tutto questo discorso esula però dagli amici, quelli veri, perchè di veri ne esistono e di quelli ne hai spesso bisogno e voglia di frequentare.
    Ho lanciato un'iniziativa simpatica se vuoi partecipare anche tu mi farebbe piacere!!!

    Dai non tutti sono come li descrivi tu..buona serata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, hai ragione, non tutti sono così, per fotuna!
      Ho visto l'iniziativa, cercherò di organizzarmi, appena posso passo da te per lasciare traccia.
      Grazie.
      Cri

      Elimina
  2. E' difficile non omologarsi e riuscire ad esprimere se stessi, soprattutto se non si fa un percorso serio su di sè, purtroppo non è da tutti. Se lo fosse avremo una società decisamente migliore e avanzata, in tutti i sensi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così. Io continuo ad apprezzare le piccole perle nere che di tanto in tanto scovo tra le tante perle bianche. A volte succede, e allora è davvero fantastico!

      Elimina
  3. Magari è più facile essere gentile sul web, quello difficile è la convivenza. Chissà se quelle persone che noi riteniamo arroganti e cattive hanno un'immagine virtuale più carina che noi non conosciamo. E penso anche che queste stesse persone, probabilmente nella sua vita privata sono diverse di quanto sono al lavoro. Uno dei principali problemi della nostra società, inoltre al fatto che c'è tanta gente che non lavora e vorrebbe farlo, è che coloro che hanno un lavoro si lamentano delle condizioni e non sono felici. Roba da matti! Il mondo è malatto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo resettare il sistema e ricominciare tutto da capo, con lavoro e soddisfazione per tutti!
      Una vera utopia!

      Elimina
  4. Sono con LaNinin: ci vuole "un percorso serio su di sé". Non perché si debba essere indifferenti a quel che fanno gli altri, quanto piuttosto per testimoniare in prima persona ciò in cui si crede. La più limpida delle scelte.
    Ciao a tutti

    RispondiElimina