venerdì 4 maggio 2012

Buon Compleanno Elly

4 maggio 2004, ore 10,00: la mia Elly veniva al mondo.
Questa è la prima foto che le è stata scattata

Purtroppo è sfocata ma c'era poca luce ed era meglio non usare il flash

Era uno scricciolino dolcissimo anche se un po' bruttino (non è vero che tutti i neonati sono bellissimi) ed è stato subito amore. Quel giorno dopo le visite di rito ci siamo addormentate nella stessa posizione e oggi PapiTuttoFare dice che siamo identiche, soprattutto per i difetti, e che Elly è la versione di me da piccola.

Io gli dico che non è vero anche se in realtà so che spesso ha ragione e sotto sotto ne sono felice. 
A volte la sgrido per cose che facevo anche io, in lei rivedo il mio carattere, i miei bronci e i miei sorrisi. Da me ha preso la voglia di parlare, il vizio di sognare ad occhi aperti, la timidezza. 
Di suo Elly ci ha messo la testardaggine e la determinazione che me la fanno odiare e amare allo stesso tempo. La vedo che cresce, che corre verso un futuro sconosciuto ed io che vorrei proteggerla da ogni cosa, so che prima o poi mi dovrò fermare per non tarparle le ali, e limitarmi a sperare che tutto vada sempre per il meglio.


Non voglio privarla dei sogni, anche se la vedrò piangere e ci starò male.
Non le impedirò di cadere, anche se vorrei essere la sua rete.
Non le nasconderò mai le verità della vita, anche quelle che fanno male.
Non le impedirò di scoprire il mondo, anche se spero mi guardi come ad un faro.
Non la legherò a me quando lei vorrà scappare, ma aspetterò il suo ritorno e sarò sempre la sua casa.

Si forse è presto per pensare a tutte queste cose, mi dico che a 8 anni si è ancora piccoli, ma non si è mai pronti ad un figlio che cresce ed è bene mi prepari per tempo!
Anche mia madre dice che è identica a me e che mi darà del filo da torcere (la giusta punizione secondo lei per quello che le ho fatto passare). Ma guardandomi indietro non mi vedo così terribile come le piace raccontare. Quello che mi è mancato da parte sua è stata la fiducia. Ero sola perché mia madre non credeva in me.
Questo è l'unico errore che mi riprometto di non fare con Elly. Dopo averle indicato la via e insegnato i valori più alti mi dovrò fare da parte e dirle solo che mi fido di lei e credere alle sue parole (capito mamma? Tu non l'hai mica fatto!!).

Ma basta polemiche, oggi è festa e voglio godere con lei i suoi 8 anni. Questa mattina si è svegliata alle 6,30 tutta agitata per la recita scolastica ed emozionata per il suo compleanno. La recita a scuola è ormai finita e spero sia andata bene. Dopo pranzo (ovvero tra un'ora, mamma mia è un'ora che sono al computer!) le porterò il dolce a scuola e la vedrò emozionata tra i suoi compagni. Le darò un bacio e scapperò via. Alle 18 sarà impegnata di nuovo nella recita, bis riservato a parenti e genitori, e poi finalmente festeggeremo a casa tutti e quattro insieme.
Auguri dolce amore della mamma, piccola topolina mia.


30 commenti:

  1. Dolci parole....di una dolce mamma....Auguri anche da parte mia alla piccola grande donnina :-) a presto!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sono già passati 8 anni eppure mi emoziono ogni volta. Sento questo giorno come fosse il mio di compleanno... beh, in fondo festeggio il mio ottavo anno da mamma!

      Elimina
  3. Ma quanto è bella! Tanti auguri Elly!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Si, devo dire che è una bella bambina e ne sono tanto orgogliosa.

      Elimina
  4. Auguri cucciola! Ha la stessa età del mio Nano, lui però 9 giugno.

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri a Elly e, sai come si dice? "Brutti in culla, belli in piazza", nel suo caso credo sia vero!

    RispondiElimina
  6. MAMMA, tanto tanto MAMMA... amorevole MAMMA! E vera, e sincera... un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Risposte
    1. Grazie per gli auguri e la foto. Entrambe le ha fatte PapiTuttoFare

      Elimina
  8. Auguri di cuore, anche se un po' in ritardo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, da noi i festeggiamenti durano una settimana, nn sei in ritardo.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Leggo soltanto ora il tuo post
    e anche se in ritardo auguri ad Elly, auguri a te cara MAMMA
    a presto
    Elle

    RispondiElimina
  10. Mamma mia otto anni!! Che bimba grandissima!!! Un abbraccione a te e alla tua Piccola Grande bimba...chissà come me la caverò io, che già adesso con le mie sono terribile :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamme non si nasce, ci si diventa piano piano, magari anche inciampando di tanto in tanto. In bocca al lupo cara mamma!

      Elimina
  11. Auguri alla tua dolce Elly che ha una mamma molto speciale. Bacioni!

    RispondiElimina
  12. P.S. Mi è arrivato il tuo libro, grazie mille, è un dono prezioso!

    RispondiElimina
  13. siete di una dolcezza infinita!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!!
      Oggi ho iniziato la giornata storta perchè ho litigato con lei. Ma con l'amore spero di risolvere tutto.

      Elimina