venerdì 25 novembre 2011

Io odio le giornate storte

Immagine presa da qui

Oggi mi sento proprio così, triste, preoccupata, incapace di pensare ad altro e di sorridere. Il mio cervello ormai si è fissato su quelle parole e, pur facendo altro e capendo razionalmente che è ancora presto per preoccuparsi, non riesce più a trovare la strada per la serenità. Il mio musetto è fisso nel vuoto, occhi e bocca all'ingiù,  assomiglio proprio al bimbo del disegno.

Già da questa mattina dovevo capire che per me sarebbe stata una giornata storta.
Ho svegliato Elly la quale mi ha augurato il buongiorno dicendomi che MI ODIA.
Mi odia perchè ieri sera sono rientrata dal lavoro quando lei già dormiva (era mezzanotte) e lei era triste, stava male senza di me. Mi odia perchè ho scelto questo lavoro che mi tiene lontana da lei e lavoro giorno e notte. Ho provato a spiegarle che spesso il lavoro uno non se lo sceglie, capita, e se hai culo si trasforma in contratto a tempo indeterminato e si, ti trasforma in uno schiavo, ma ti assicura una busta paga ogni mese.
Lei ha solo sette anni e non volevo tediarla con la nostra economia che fa schifo, con il lavoro che non si trova, con i soldi che non bastano mai... ho tagliato corto e sono scappata al lavoro.
E poi è ingiusta perchè lavoro fino a tarda notte 3/4 volte al mese, non sempre come dice lei. Nghe!
Quando papi è in trasferta non fa tutte queste storie, non lo accusa non lo fa sentire di m...a come mi sento io oggi.
Comunque, anche oggi è una di quelle 3/4 volte al mese e vedrò i miei bimbi solo domani mattina.

Il colpo di grazia è arrivato poi quando ho ricevuto la mail di risposta della mia dottoressa:
"... ho visto gli esami e ti dico che la tiroide ha qualche problema, sembra funzionare poco, cioè sei ipotiroidea...per cui devi fare subito una ecografia  tiroidea e dietro una visita endocrinologica...".
Che diavolo vuol dire?
Vuol dire che sono malata?
Che cosa mi succederà ora?
Magari è una cosa banale ma io di tiroide non ci capisco nulla e mi sono spaventata da morire. Cerco di essere adulta e mi dico che ci sono ancora esami da fare e che sicuramente sarà una cosa che poi passa, che si cura, ma ormai oggi mi sento così e non riesco a stare tranquilla, non riesco a sorridere.

Poi ho fatto una cosa che non si dovrebbe mai fare: ho cercato di saperne di più. E dove se non su Wikipedia:
L'ipotiroidismo è una disfunzione della tiroide, molto spesso di natura genetica, dovuta a ridotta secrezione degli ormoni tiroidei Tiroxina e Triiodotironina.
E fin qui ci siamo

Gli effetti della scarsa presenza di quest'ormone producono modificazioni sostanziali del metabolismo dell'intero organismo. L'appetito del paziente è compromesso, facile affaticabilità, diminuzione della frequenza cardiaca, vi è un calo della libido, talvolta aumento di peso, stipsi, torpore mentale, frequente sonnolenza per cui il paziente tende a dormire 10-14 ore al giorno, intorpidimento muscolare che vede i muscoli rilasciarsi lentamente dopo contrazione, ridotto metabolismo di tutte le ghiandole endocrine con i relativi scompensi che ne derivano, menorragia e polimenorrea ovvero flussi mestruali eccessivi o eccessivamente frequenti. A volte può essere riscontrata ipoglicemia reattiva (un calo della glicemia dopo un pasto ricco di carboidrati, con sintomi come sonnolenza e ansietà...
Nient'altro?
Diventerò una mucca frigida, incazzata perchè non va in bagno e perchè non riesce a reggere le lezioni in palestra?
Vi dico che almeno un paio di questi sintomi sono gia comparsi e giusto mi stavo chidendo come mai, ne ho parlato con mia sorella e pensavo di andare prossima settimana dalla dottoressa... ma ormai credo di sapere di cosa si tratta.

Per fortuna sembra ci sia anche una cura:
C'è un'unica terapia cronica, e permette al paziente di condurre una vita normale. In genere avviene con la somministrazione di un ormone sintetico, la levotiroxina sodica, che appunto deve essere assunta dal malato per tutta la vita. La dose ottimale per ciascun paziente deve essere stabilita in base a criteri clinici ed alla determinazione dei livelli di TSH nel sangue. Il trattamento della patologia con Tiroxina assunta oralmente determina il quasi completo ripristino della normalità tanto che pazienti con ipotiroidismo hanno potuto raggiungere il novantesimo anno di età dopo 50 anni di terapia. La sospensione del farmaco può essere pericolosa per la sopravvivenza.

Ma che cazzo ci sono andata a fare su Wikipedia? Non potevo aspettare di fare la visita?
Aver letto tutto questo non mi ha aiutato a stare meglio...
...
... sono pazza, proprio adesso sono andata a leggermi anche un altro sito. Meglio restare qui nel blog. Ho chiuso tutte le altre finestre di internet.
Tutto questo per dirvi come mi sento oggi, per dirvi che oggi per me il sole non splende, che oggi farò fatica a tirarmi su.
Peggio ancora è che sono al lavoro, e ci starò almeno fino all'una. Ho bisogno di coccole, voglio tornare bambina, lasciarmi cullare dalla mamma (che ovviamente non sa niente e a cui non dirò niente). Perchè la vita a volte deve essere così faticosa?

15 commenti:

  1. scusami se ti rispondo senza aver finito di leggere tutto il post ma mi sembra importante dirti di non preoccuparti eccessivamente per la tiroide. anche io dopo la gravidanza ho perso la tiroide, non funziona più. l'unica palla è che devo prendere una pastiglia tutti i giorni per tutta la vita. ma ti assicuro che non ti causa niente, anzi ti fa stare bene. perchè con a tiroide che non funziona sei sempre stanca, hai tanta voglia di dormire e purtroppo si ingrassa perchè il metabolismo è lentissimo. una volta preso il dosaggio giusto della compressa, non ci sono più problemi se non tenere sotto controllo per tutta la vita. è importante prendere la compressa quanto prima, quindi fai subito le analisi.
    scusa se mi sono permessa di darti questi consigli ma volevo solo tranquillizzarti.

    RispondiElimina
  2. Grazie Simply, non sai quanto mi conforta quello che mi dici.
    Ma se dovessi ingrassare poi si riperdono i chili quando si fa la cura?
    Baci

    RispondiElimina
  3. Ciao MMD ti porto l'esperienza di mia zia anche lei con l stesso problema,i suoi sintomi riguardavano oltre la sfera fisica anche quella psicologica,piangeva sempre,era nervosa...si sta curando già da qualche anno e è una donna come tutte le altre solo che assume una pastiglia tutti i giorni...in più è magra!!tranquilla!e non andare su internet a cercarti le cause,sintomi e cure di una qualsiasi cosa...la maggior parte dei siti che si trovano non sono specializzati e rischi davvero di entrare in paranoia.bacio bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao!Allora prima cosa E' VIETATO ANDARE A CERCARE NOTIZIE IN INTERNET!! mi raccomando... finisci solo per leggere di tutto e di più e preoccuparti...per la tiroide esistono un sacco di terapie. Mia zia è arrivata ad un intervento legato alla tiroide, ma aveva un gozzo grosso come un melone, e comunque ora, passati 20 anni, sta benone.
    Aspetta di fare la visita e vedrai che ti sentirai più tranquilla.

    RispondiElimina
  5. @Pink: grazie per le parole rassicuranti.
    @mami: hai ragione ho fatto una cazz... ad andare su internet. Non lo farò mai più. Il mio gozzo per ora è normale, spero di intervenire in tempo. Domani mattina vado a prenotare subito gli esami.
    Baci e grazie a tutte.

    RispondiElimina
  6. Come dice pink_dahlia, cercare su internet nuoce gravemente alla salute, e ne sò qualcosa anch'io.
    Immagino come tu possa sentirti oggi, ti abbraccio virtualmente e ti dico che andrà bene, avrai la tua cura e sarai come tutte le altre, questa disfunzione della tiroide non è così rara, anzi, e tutte le donne che conosco con questo problema sono più che normali. Ma oggi è così, ti capisco, domani andrà meglio, e passerai il fine settimana coi tuoi figli recuperando le ore perse a lavoro.
    Un bacio grande! Smack! :)

    RispondiElimina
  7. @pasty: grazie, sei un tesoro. Oggi il mio lavoro è stare impalata a far niente a presidiare il luogo dell'evento. Per questo sono su internet a chattare con tutte voi!!
    Tra poco arriverà il mio assistente e dovrò chiudere tutto. Ti immagini se mi scoprisse?
    oh oh arrivato. chiudo.

    RispondiElimina
  8. Sei troppo pessimista!
    Comunque i problemi di salute sarebbe importante affrontarli in un altro modo.
    Ci sono persone MALATE che sanno con certezza che non rivedranno la luce del giorno. cosa dovrebbero fare? Ci sono persone che soffrono, che lottano, da anni pur di superare la malattia.
    Gli ospedali sono pieni di bambini malati, allora, cosa dovrebbero fare quei genitori?

    Convivo con 1 nodulo alla tiroide di 3 cm diagnosticato ormai da molti anni, sono stata sottoposta a terapia farmacologica per anni considerata dall'attuale equipe che mi controlla completamente inutile. Avevano ragione, perchè il nodulo non si è mosso di una virgola.
    Per stare più tranquilla mi hanno consigliato l'ago aspirato, esito negativo. Continuo a controllarmi regolarmente 1 volta l'anno.
    Il giorno dell'esame dell'ago aspirato ho trovato il primario della clinica, mi ha chiesto un sacco di cose e soprattutto rassicurato per eventuali problemi successivi.
    FORZAAAA!!!!!!!
    Il Lavoro? vero è uno schifo, ringrazia però di averlo. Pensa alle persone che non lo trovano, oppure quelle che lo Hanno perso, quelle che non si possono ricollocare ecc ...

    FORZAAAA!

    Elle

    RispondiElimina
  9. ... Vorrei aggiungere:

    "Attributi (anche se pochi) femminili, cuore, cervello, coraggio e resistenza, quindi donna."
    Questo non l'ho scritto IO!! :)
    Elle

    RispondiElimina
  10. per la tiroide stai tranquilla, nella maggior parte dei casi si altera in momenti di stress, basta una pastiglietta che ti aiuta a ritrovare l'equilibrio(spesso basta prenderla per pochi mesi e poi si riassesta!). Tanti anni fa era successo anche a me, puo' essere anche genetico, ma vedrai che non è nulla! e quando i bimbi dicono che ti odiano non lo pensano davvero, è solo un'arma che usano per farti sentire un po' in colpa! e' normale che sentano la tua mancanza ma vedrai che capiranno se avrai la pazienza di ripetere che il tuo lavoro serve anche per loro...senza tante spiegazioni (in quelle troppo lunghe i bimbi si perdono e non capiscono il nocciolo del discorso). A presto e stai tranquilla!

    RispondiElimina
  11. Purtroppo nella nostra vita di mamme - mogli - donne - lavoratrici le giornate "no" non mancano mai.
    Wikipedia ho imparato a lasciarlo stare in quetioni di salute. La mia bimba ha dovuto mettere un apparecchio acustico ad entrambe le orecchie per un'ipoacusia bilaterale e nei giorni immediatamente successivi all'arrivo di questa notizia (si mi cascava in testa un palazzo faceva meno male, credimi!) mi sono fatta un sacco di "seghe mentali" sulle conseguenze, sulle sue difficoltà relazionali, sulla difficoltà di accettare la cosa e tutto il resto.
    Niente di più sbagliato!
    Vedessi come sta bene, ora, che ha il suo apparecchio da agosto! Serena, tranquilla, bravissima a scuola, a chi le chiede cosa si fornisce precise spiegazioni senza alcuna difficoltà... Mi hanno fatto più male quelle paranoie di quei giorni che tutto il resto.
    So che la situazione è diversa me era solo per farti capire che spesso capita di volersi tranquillizzare con qualsiasi mezzo ma l'effetto è decisamente contrario alle intenzioni.
    La tua bimba ti odia... mha... i bambini sanno essere cattivi quando vogliono. Forse non se ne rendono conto, o forse si. A volte il loro obiettivo è proprio quello di fare leva sui nostri sensi di colpa. Sono d'accordo con MaestraLaura in questo. Sono certa che è qualche cosa di passeggero così come sono certa che tu non sia affatto una mamma assente. Quando non ci sei non è certo per scelta ma per necessità. Il tempo aiuta in questo...
    Sii serena più che puoi.

    RispondiElimina
  12. ormai ti hanno già detto tutto:
    - che la tiroide non è un problema grave basta curarlo
    - che presa la pastiglia starai subito meglio
    ecc, ecc..
    penso però che la cosa sia stata amplificata dal malumore che ti ha portato la tua bambina ma stai tranquilla basterà che alla prima occasione le regali qualche ora "esclusiva" solo per lei e vedrai che dimenticherà tutto!!!
    le parole dei bambini fanno tanto male...
    un abbraccio forte
    CRI

    RispondiElimina
  13. Ma dov'ero quando hai scritto questo post? Le altre hanno già scritto tutto... A me non resta che mandarti un grosso bacione e farti sentire che ti sono vicina vicina... Ma una cosa te la devo rimarcare però: non cercare mai di farti un'auto diagnosi facendo ricerche in internet. Mai. Serve solo a spaventarti. Un abbraccio. Vedrai che non sarà nulla di serio. Un sacco di donne hanno una disfunzione tiroidea e ti assicuro che è una cosa con cui si può tranquillamente convivere. Ci sono delle terapie eccezionali. Comunque, non fasciarti la testa prima si avertela rotta.

    RispondiElimina
  14. Ciao, come ti hanno ampiamente detto prima di me, tranquiilla che non è niente di grave, io convivo con l'ipotiroidite (Hiashimoto) da 7 anni e ti assicuro che tutto sommato è un "male minore" visto che si tiene sottocontrollo con una compressa da prendere tutte le mattine. Ogni 6 mesi faccio gli esami per controllare i valori tiroidei per verificare se i dosaggi della compressa vanno bene o devono essere variati e la visita con l'endocrinologa, una volta l'anno faccio l'ecografia tiroidea e stop (il tutto è anche esente da ticket) Per quanto riguarda gli effetti collaterali se il dosaggio è corretto non ce ne sono, o almeno se sarai "incazzata, ecc., ecc." non sarà per colpa della tiroide ma per i tuoi buoni motivi ;) Per quanto riguarda tua figlia le passerà, magari quando ti capita di dover far tardi falle un colpetto di telefono per augurarle buona notte/dirle che le vuoi bene che ti manca..insomma lo sai... In bocca al lupo. Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Siete tutte così carine e preziose per me. Avete ragione, non devo essere pessimista, avere più coraggio e non fasciarmi la testa prima di averla rotta.
    Intanto prometto che non curioserò mai più su internet riguardo a sintomi e malattie e aspetterò di parlare con il medico.
    @Stefania: le seghe mentali sono la peggior cosa, e io sono un'esperta in questo. Hai proprio ragione. Sono contenta che per la tua bimba sia andato tutto bene.
    @MaestraLaura: hai ragione devo imparare a spiegare le cose in maniera semplice, con poche parole e niente discorsi!
    @Eu, @Elle: siete sempre di grande conforto.
    @CRI, @Lucia: grazie per i consigli su come trattare con Elly, a volte sono cose così banali che neanche ci pensiamo. probabilmente è vero, con i figli basta poco per ristabilire la pace.
    Un GRAZIE A TUTTE.

    RispondiElimina