mercoledì 2 novembre 2011

Le scoperte di Elly

Il nuoto sta facendo proprio bene ad Elly, cresce sana… ma la mia paura è non crescerà troppo in fretta?
Vi spiego perché.

LEZIONE N 1
Il sabato pomeriggio ci dedichiamo alle pesti e le portiamo in piscina. Papi si accolla Pilo e io mi occupo di Elly negli spogliatoi.
Due sabati fa davanti alla sua doccia c’era una ragazzina in piena tempesta ormonale, piena di curve e di… peli. Elly, che per la sua altezza se la trovava proprio a portata di occhi, ha visto la sua foresta vergine (in tutti i sensi, incolta e probabilmente mai tosata  prima da una ceretta) e si è spaventata.
“Mamma, hai visto quella ragazza quanti peli ha sulla pisellina?”
Io, presa alla sprovvista credo di aver risposto più o meno così:
“Amore è normale, quando si diventa grandi nascono i peli anche lì. Quando sarai grande come Fefè anche a te ne verranno un po’”
“Ma i peli non vengono solo ai maschi?”
“Purtroppo no amore, ma non ti preoccupare, tu sei ancora piccola…(non sapevo proprio che accidenti dire).
Io per natura sono abbastanza pudica e anche se non mi metto certo a girare nuda per casa credevo che Elly qualcosa avesse intuito, visto che a volte andiamo in bagno insieme.
Ora, è vero che la mia è sicuramente più curata di quell’esemplare in piscina ma che fosse passata completamente inosservata non credevo proprio.
Elly è rimasta colpita, non le è piaciuta per niente la cosa.
Comunque è andata, ha assorbito l’informazione, l’ha presa come un dato di fatto e non mi ha detto più niente.

LEZIONE N 2
Sabato scorso di nuovo nuoto e di nuovo doccia negli spogliatoi.
La faccio sistemare in una doccia davanti ad una sua compagnetta e penso Pericolo scampato.
E invece no, appena la bimbetta finisce arriva un’altra adolescente del tipo conosciuto il sabato prima, con la differenza che lei è armata di rasoio e, non ci crederete, inizia a radersi l’inguine e tanto che c’è anche le ascelle.
Elly la fissa e poi mi guarda sconvolta: “Mamma ma hai visto cosa si sta facendo alla pisellina?”.
Ancor più impreparata della volta prima mi piazzo davanti alla “scostumata” e le impedisco di continuare a guardarla. Non ricordo neanche cosa la ho risposto (ho proprio un vuoto di memoria, probabilmente qualcosa del tipo tranquilla si accorcia solo i peletti troppo lunghi) ma pensavo ci fossero ancora un po’ di anni per parlare con lei di peli, estetiste e cerette (perché il rasoio non va assolutamente fatto!!).

Comunque Elly ora sa che, ahimè, i peli toccano in sorte anche alle donne e che, al pari dei maschi, si fanno la barba, solo un po’ più giù.

Prima ancora di tutto questo ho rischiato che Elly assistesse alla LEZIONE 0, la più difficile PER ME: cambio di assorbente in diretta (scusate se sono così esplicita ma tanto siamo tra donne no?!). La solita adolescente priva del minimo senso del pudore e di rispetto per il gregge di bambini e bambine presenti (oddio ma le hanno radunate tutte nella stessa piscina) in mezzo a tutti procede all’operazione: cala la mutanda, attacca le ali e voilà, il cambio è fatto. E pensare che io per un'operazione del genere alla sua età mi sarei chiusa in bagno con 7 mandate di chiave.
Elly non si è accorta di niente perché le dava le spalle e io appena l’ho notata ho impedito che si girasse.
Ci manca solo che la impressioni a 7 anni con perdite di sangue e tutto quel che segue. Sinceramente credo sia davvero troppo presto.

Cosa mi dovrò aspettare per sabato prossimo?

4 commenti:

  1. Beh venire a conoscenza di tutte queste cose in piscina in effetti non è proprio il massimo. Però la vedo un po' diversamente da te.
    Mia figlia ha 8 anni e già da un po' conosce a grandi linee le mestruazioni, peli e spelamento. Io a casa sono piuttosto sul tranquillo, lei viene in bagno con me, magari mentre facciamo le nostre cose parliamo e non le nascondo niente, preferisco le venga a sapere da me che poi magari si ritrovi in una situazione complicata e si senta in imbarazzo.
    Non mi faccio problemi a stare nuda davanti a lei e a lei non da alcun fastidio (se gliene desse allora ci penserei due volte).
    Però ognuno coi suoi figli deve fare come crede meglio, non ci sono sistemi giusti o sbagliati.... e comunque anch'io mi sarei mai sognata di andarmi a cambiare l'assorbente e fare i peli negli spogliatoi in palestra, né da adolescente né mai! :)

    RispondiElimina
  2. @Mamma_pasticciona: per ora mi ha solo chiesto da dove escono i bambini e le ho risposta in modo sincero (niente cavoli... mi ha visto anche con il pancione) e spero chiaro per una bimba di 7 anni.
    Per il resto aspetterò ancora un po', magari me lo chiede e allora le spiegherò tutto.

    RispondiElimina
  3. Ecchepalle sta piscina! Avrei perso un po' di anni di vita! Oltre che a dirne quattro alle spudorate in questione! Si fanno in bagno certe cose, indipendentemente dalla presenza o no di bimbe piccole

    RispondiElimina
  4. Dai, il cambio assorbente in diretta, però no!!
    :(

    RispondiElimina