venerdì 4 novembre 2011

Oggi facciamo: targhette di stoffa

La prima targhetta

Ieri, come quasi tutti i giovedì, ho approfittato dell'uscita anticipata dal lavoro per godermi un po' i miei cuccioli e far godere a loro la presenza di una mamma rilassata (non succede quasi mai). Ho messo da parte tutte le faccende e le cose da fare e, ispirata dai vostri tanti blog creativi, ho proposto ai pargoli di realizzare delle targhette speciali per le ceste dove riponiamo i loro giochi. Pilo ci è stato dietro fino alla fase del disegno poi ci ha abbandonato per continuare le sue creazioni personali con i pennarelli (mi sono ripromessa che con lui mi rifarò un'altra volta). Io ed Elly siamo arrivate fino in fondo, è stato davvero bello.
Ecco cosa abbiamo fatto.

Io adoro il feltro ma qui da me proprio non si trova e allora, in mancanza d'altro, abbiamo deciso di usare le tante pezze di pannolenci che ci erano avanzate dai costumi di carnevale, con il doppio vantaggio di riciclare quello che avevamo in casa e di non spendere un centesimo!
Abbiamo pensato a delle sagome che rappresentassero il contenuto di ogni cesto, le abbiamo disegnate (per la base abbiamo fatto una sagoma doppia per dargli più spessore) e ritagliate nel pannolenci, così:

La macchinina rossa

Quindi abbiamo fissato le parti più piccole con un pochino di Pritt, giusto per non farle muovere:

Inizia a prendere forma!

Poi con un filo colorato ho cucito insieme tutte le parti della sagoma e attaccata ad un quadratino di lino (avanzo di una tenda Ikea!!). Per fare le ruote abbiamo usato due bottoni:

Peccato non si possano aprire i finestrini!

Infine, l'ho fissata con del filo al cesto contenente... indovinate cosa?!

Lavoro finito

Brave, avete indovinato.

Prese dall'entusiasmo abbiamo fatto la stessa cosa per gli altri cesti. Questi i soggetti che abbiamo scelto:

Il gatto di Elly e il vagone di mamma

Elly ha fatto il suo gatto tutto da sola! Lo ha disegnato, cucito e usato due perline di legno per gli occhi.
Temevo si arrendesse, che non sapesse cucire e invece è stata bravissima. Non ho fatto che lodarla per questo. Alla fine il risultato è stato questo:

Il cesto degli animali

Il cesto del trenino di legno

In realtà non abbiamo finito il lavoro. I cesti sono quattro ma era tardi e ci siamo dovute fermare. Per il quarto, con dentro la fattoria dei cuccioli cerca amici, Elly ha già disegnato un fienile e un mulino, appena abbiamo un po' di tempo ci rimettiamo all'opera.
Nell'insieme che ve ne pare?



18 commenti:

  1. Fantastica! Ora mi organizzo e magari adatto qualcosa di simile per l'armadio del Bufalo, visto che abbiamo una cesta sola con il mondo dentro, e potrebbe risultare ostico rappresentare tutto!

    RispondiElimina
  2. Ma che meraviglia! Bravissime!!!! Viene voglia di far qualcosa anche a me con la pupa a guardare queste cosine!! :)

    RispondiElimina
  3. bellissimo....però hai visto tu hai il tempo anche di fare queste creazioni...a me la giornata è volata...la notte si prospetta lunga con la tosse che ha la cucciola!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte! Il tempo per fare queste cose?
    Basta dimenticarsi tutte le altre cose che aspettano e decidere che un pomeriggio a settimana è tutto per loro, i cuccioli di casa.
    Serve a lenire i sensi di colpa, garantito!
    Buona notte e buon week end

    RispondiElimina
  5. Ma sei stata anzi siete state bravissime , peccato per il feltro hai provato via internet ci sono tantissimi posti che lo vendono in Italia e non....Io adessso mi sento molto ispirata da quello in lana e anche il bicolore non è niente male....ma torniamo a voi che brave che siete , piene di idee e creatività complimenti e un buon fine settimana!

    RispondiElimina
  6. A parte che sei bravissima, ma tu riesci a mantenere i giocattoli suddivisi per categorie! I miei mischiano tutto! :-(

    RispondiElimina
  7. @Elisabetta: grazie per il consiglio. conosci qualche sito da cui acquistare?
    @Eu: per i giochi a cui tengono di più Elly e Pilo sono abbastanza attenti e sanno che rimettendoli al loro posto poi sanno dove trovarli. In questo mi ha aiutato molto anche la scuola materna dove li hanno abituati a farlo. In realta in casa abbiamo anche un grosso cestone per l'Indifferenziato dove mettono un po' di tutto, dalle sorpresine degli ovetti ai pupazzetti

    RispondiElimina
  8. Che bellissima idea!!!! Anche da riproporre a scuola... Io non sono molto brava con ago e filo, ma forse queste le riesco a fare! Sono stupende!!!! Bravi!!!!

    RispondiElimina
  9. complimenti per la belle targhette e per l'ordine dei giochi..come Eu, anche da me viene mischiato tutto.. fortuna che avendo solo Puciolovich ho quasi tutto a quattro ruote...quindi mi rimane ben poco da suddividere in categoria.quando sarà più grande ci cimenteremo anche noi con qualche lavoretto manuale a 4 mani!!!ciao ciao buon week end!

    RispondiElimina
  10. @gracy: ci è riuscita Elly che ha 7 anni... tu non avrai problemi! E poi il bello è che i punti non devono essere per forza regolari, come viene viene.
    @Pink_dahlia: noi al momento separiamo costruzioni lego, macchinine e tutto ciò che ha ruote, animali, trenini, gioco di Trilly con tutti i suoi accessori, cuccioli cerca amici con accessori, bambole, Polly pocket con accessori... per non contare i giochi in scatola, libri e i barattoli di pennarelli. Credo possa bastare. Il vantaggio? Non sentirmi dire ogni due secondi "mamma, dov'è questo, mamma dov'è quello", lo sanno già da soli.

    RispondiElimina
  11. ciao, piacere di conoscerti! arrivo dalla mia amica di web simplymamma.
    Queste targhette sono bellissime. mi piace molto lo sfondo neutro e il colore dei soggetti.
    Siete stati bravissimi e poi il gattino è veramente adorabile! Anch'io ho delle ceste nelle camerette dei bimbi e il mio piccolino adora le macchinine...sarebbe proprio un bel progetto, ci farò un pensierino!
    grazie per l'idea
    a presto
    Debora
    Ps: ho visto che stai organizzando un bel giveaway, ora corro a partecipare.

    RispondiElimina
  12. @mammasorriso: benvenuta!Mi piace molto inventarmi lavoreti da fare con i bimbi, il problema è che non ho mai tempo quindi ne facciamo meno di quelli che vorremmo.

    RispondiElimina
  13. Mi piace il tuo blog! Ti seguo...grazie per aver aderito al mio giveaway..in bocca al lupo :)

    RispondiElimina
  14. @MadreCreativa: Grazie. Da te si respira una bella aria. Mi piace. Complimenti.
    Ah... crepi il lupo!

    RispondiElimina
  15. @ allora siamo sulla stessa barca...come ti capisco, ho tante idee ma tempo proprio poco.
    Per renderti l'idea le maracas che ho appena postato le avevo iniziate in febbraio e le ho riprese in mano in questi giorni!!! dai, facciamo come possiamo...a presto

    RispondiElimina
  16. Bellissime! Perchè tu sei bravissima, come sempre!

    RispondiElimina
  17. Woww che bellissima idea!!! Mi servirebbe pure a me x i miei armadi che sono sempre un casino!!!

    RispondiElimina
  18. @Kriegio, @Alice nella Milano delle meraviglie: Grazie! Mi fanno un piacere da matti i vostri complimenti.
    Se riesco entro oggi vorrei postare i lavoretti che ho fatto per i contest natalizi.

    RispondiElimina