martedì 20 marzo 2012

Una gonna per Elly

A fine anno ci sarà una nuova recita della classe di Elly e le maestre mi hanno mandato a casa della stoffa chiedendomi di realizzare una gonna per lei.
Così mi sono messa all'opera. La volevo facile da realizzare e soprattutto da indossare visto che i bambini dovranno fare dei cambi veloci e che sotto indosserano una calzamaglia. Da qui l'idea di farne una a portafoglio da chiudere con due semplici bottoni (io non so neanche attaccarle le zip!).
Il cartamodello
Navigando un po' ho scovato il modo di realizzarlo. Ho seguito le istruzioni date qui per una gonna a 4 teli a cui ne avrei poi aggiunto uno per l'effetto a portafoglio

In pratica ho ritagliato 5 trapezi. Per i due esterni ho solo modificato un lato facendolo perpendicolare alla base


La realizzazione
Ho assemblato il tutto e stirato le cuciture per sciacciarle un po'



Ho rifinito gli orli e cucito in vita un cinturino e, al posto dei bottoni - per i quali avrei dovuto inventarmi in qualche modo le asole - ho attaccato due striscioline di velcro.


Una prova veloce addosso ad Elly e speriamo che vada bene. Non mi resta che aspettare il responso delle maestre.


Ci ho messo davvero poco a farla ed è stato anche divertente. Chissà, magari potrei farne qualcun'altra ad Elly da usare questa estate. Cucire mi rilassa.
Se avete idee o cartamodelli facili da realizzare vi va di segnalarmeli?


8 commenti:

  1. Buon giorno, cara. Passa da me: c'è qualcosa per te. A presto.

    RispondiElimina
  2. Che bella! Io ci avrei infilato un elastico che, per i cambi veloci è praticissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato anche io e lo avevo pure comprato ma poi la stoffa mi è sembrata troppo pesante per avere poi un bell'effetto con l'elastico.
      Lo userò nella mia prossima creazione

      Elimina
  3. Fantastica!!! Sei bravissima!!!! P.S. Passa da me appena puoi!!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! A maggio c'è il saggio della Tiranna, si dovrà vestire da pesce O_O vieni ad aiutarmi??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe un sacco cucire in compagnia a ci sono un po' troppi km tra di noi!
      dammi qualche indicazione su come deve essere 'sto pesce, magari mi viene qualche idea e te la giro.
      baci

      Elimina