martedì 29 maggio 2012

Spunti di primavera (interiore)



Io adoro la primavera. Per me è vita, è gioia, è ripresa, ma forse questo già lo sapete se avete letto qui. Da sempre mi sento come quegli animali che in inverno se ne vanno in letargo per risvegliarsi solo a primavera.
Mi basta una giornata di sole per sentimi felice, osservare tenere foglioline verdi e dolci boccioli per darmi alla pazza gioia. Vivo al ritmo delle stagioni e il mio umore va di pari passo con loro (forse è per questo che la mia primavera non sta partendo, avete visto che tempo fuori?). 
Proprio l’alternarsi delle stagioni, fatto di caldo e freddo, di luce e buio, rispecchia la nostra vita personale, anch’essa  fatta di alti e bassi, di vittorie e sconfitte, e la nostra vita sociale, fatta di buoni e pessimi incontri, di cattiveria e bontà, di correttezza e disonestà.
Con questo post voglio contribuire al confronto promosso da Giorgia di Priorità e passioni su possibili spunti di primavera.
Condivido il pensiero di Giorgia sul fatto di insegnare ai nostri figli che esistono persone, momenti e fatti belli come ne esistono di brutti. Per i bambini è importante sapere che non sarà mai tutto buio e nero, ma che il sole farà sempre capolino per portare loro un sorriso, per renderli forti, per regalargli qualche vittoria.
Per contribuire allo scambio di riflessioni ecco le mie risposte alle sue domande

Qual è la cosa che insegnereste ai vostri  figli per contribuire al cambiamento, per far si che vivano in un mondo migliore?
Le cose che vorrei insegnare loro sono quelle che vorrei insegnare a me stessa.
Prendersi del tempo per sé ed i propri cari, imparare a camminare mentre tutti corrono. 
Non essere ingordi nel possedere e felici nel donare.
Essere onesti verso gli altri e verso se stessi anche in “un mondo di ladri”.
Vorrei insegnare loro che solo una pulizia e una rettitudine interiori, oltre a renderti migliore, possono aiutarti a cambiare gli altri e a vivere in serenità. 
Vorrei poter insegnare loro che se è vero che non sempre puoi scegliere cosa ti accade, puoi sempre scegliere come reagire e che da ogni nostra scelta, da ogni nostro gesto derivano delle conseguenze.

Un “sasso" che vorreste gettar via dalla vostra strada e un "fiore" che vorreste portarvi in casa
Immaginandolo come un grosso sasso, vorrei scagliare lontano l’ansia generata dalle cose che non ho mentre vorrei portarmi a casa la capacità di riconoscere le mete e la determinazione per raggiungerle.

Una cosa che volete assolutamente cambiare di questo mondo e una che non deve mai mancare per la vostra serenità 
Vorrei cambiare il senso di ineluttabilità da cui tropo spesso ci lasciamo piegare. Vorrei bandire il pessimismo (anche il mio) e convincere tutti che niente è immutabile, che non vale la pena lasciarsi trascinare dagli umori generali o farsi affliggere dalle brutte notizie.
Solo il pensiero positivo può cambiare il mondo e donarci la serenità, ma anche, perché no, la gioia data da un abbraccio, una coccola, un sorriso. Queste sono le cose che non dovrebbero mai mancare.

3 commenti:

  1. Che bello ne hai fatto addirittura un post, grazie. Hai detto delle cose molto belle che condivido assolutamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se non ti dispiace condividp su fb :-)

      Elimina
    2. Grazie per il commento. Ne ho fatto un post perchè è un tema importante che sento molto.
      Nessun problema per la condivisione su fb, fai pure.
      Un abbraccio

      Elimina