lunedì 11 febbraio 2013

Un costume per Pilo: da goccia a...

Particolare del costume di carnevale di Pilo
Il giorno della festa alla materna è arrivato e domani Pilo avrà il suo vestito ispirato all'acqua.
L'idea iniziale della goccia, per quanto carina, non ha avuto grande effetto su Pilo e poi, a pensarci bene, rischiava di sembrare più un puffo che una goccia d'acqua. Ragion per cui, pensa pensa pensa, siamo arrivati ad un'altra idea, più laboriosa ma anche più simpatica: un acquario! Si, Pilo domani si vestirà da acquario. Avete presente le bocce dei pesciolini rossi? Proprio una quelle è ciò che abbiamo provato a realizzare. 

Anche in questo caso l'ispirazione mi è venuta aprendo l'armadio (che abbia l'armadio anziché la borsa di Mary Poppins?!): una vecchia mantellina parapioggia inutilizzata ormai da anni è diventata la nostra boccia.
1. ho tagliato la parte eccedente prendendo a modello una canotta di Pilo e l'ho girata perché non si vedesse il disegno dell'amato orsetto. 
2. l'ho cucita sui fianchi dandogli una forma arrotondata per farla assomigliare ad una boccia.
3. ho ritagliato ed incollato/cucito un vecchio castello sommerso, delle alghe e tanti pesciolini di stoffa colorati con le loro bollicine

Abbiamo quasi finito...

Questo è il davanti, cui devo solo aumentare un po' lo scollo...

... ed ecco il davanti...

... questo è il dietro, con i pratici bottoni per infilarlo a mo' di grembiule...

mamma mia quanti pesci!

... e questo è Pilo felice del suo bel costume che, come ha sottolineato lui stesso, rappresenta anche il suo segno zodiacale (è quasi arrivato anche il suo compleanno, domenica compirà 6 anni!)

 
Divertiti amore mio!

P.S. Ora vado a sistemare lo scollo altrimenti domani si strozza!



4 commenti:

  1. Strepitoso!! Ma che bellissima e originale idea! Sei molto brava. Sono siccura che si è divertito tantissimo e che è stato ammirato da tutti. Un bacio.

    RispondiElimina
  2. In realtà ho scoperto che l'idea dei pesci l'hanno avuta altre mamme ma ognuna ha realizzato una cosa diversa e Pilo era l'unico vestito da acquario!
    Il suo costume è piaciuto molto anche alle maestre.
    Baci

    RispondiElimina
  3. noooo fantastico!!!
    e io che ho fatto il costume da dinosauro e da coccodrillo che sono venuti pietosi!!! questa si che è un'opera d'arte!

    RispondiElimina