lunedì 6 febbraio 2012

Maschere a puntate #2: Il Grillo

Rimanendo nel regno animale, oggi vi propongo il costume che ho realizzato per Elly nel 2006, quando ormai camminava da sola!
Carnevale 2006
Partiamo con l'occorrente:
- Immancabile pannolenci bianco e verde
- Elastico
- 4 bottoni
- Calze e maglietta verde

I pantaloni:
Ho preso una sua tuta e da li ho ricavato il modello per il pantaloni da ritagliare nel pannolenci. Cucendoli ho lasciato un bordo abbastanza alto in vita per infilarvi l'eleastico.

La giacchetta:
Ho preso come modello una maglietta escludendo le maniche. L'ho tagliata e lasciata aperta sul davanti per mettervi due bottini. Per le asole basta tagliare il pannolenci, non c'è bisogno di rifinirle perchè è un tessuto che non sfila. Ho realizzato la coda tipo "frac" e l'ho unita al dietro cucendola alla giacchetta solo all'altezza delle spalle. Anche sul dietro ho applicato due bottoni bianchi.
Il colletto l'ho realizzato a contrasto in bianco.
Per sotto ho acquistato una maglietta maniche lunghe e dei collant in una tonalità più chiara di verde.
Ho arricchito il costume con un paio di scaldamuscoli in tono.

Le antenne:
Sinceramente non ricordo più come le avevo realizzate ma credo si possa risolvere comprando un cerchietto e applicandovi due antennine in filo di ferro dolce.

Elly in versione Grillo


11 commenti:

  1. Splendida anche questa! Io intanto prendo nota per Lollino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ti viene in mente qualche idea particolare fammi sapere. Sono alla ricerca di ispirazione per il costume da fare quest'anno ai piccoli di casa.

      Elimina
  2. Un'idea bellissima! Come sempre del resto

    RispondiElimina
  3. davvero carina questa maschera!! io proverò ad inventarmi un piccolo michy mouse, se ci riesco poi carico le foto! un bacio e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai che ci avevo pensato anche io? A quello vecchio stile con i pantaloncini rossi e i due bottoni, ma non so se quest'anno avrò tempo di mettermi a cucire.

      Elimina
  4. Ma sei bravissima!!!! Io detesto il carnevale e spero che la Pupa se ne dimentichi (il Pargolo per fortuna è ancora troppo piccino per avanzare richieste!)... però queste maschere che fai son davvero stupoende!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si tratta dei costumi fatti ad Elly per le feste al nido.
      Ora che sono grandini, con il fatto che Pilo è nato il 17 febbraio in pieno carnevale, gli piace festeggiare con i suoi amichetti in maschera.
      Quest'anno non so cosa inventarmi!

      Elimina
  5. E molto carino questo costume!! È una buona idea. Quest'anno alla scuola dei miei figli l'argomento sono i racconti e i bambini devono vestirsi come uno dei personaggi dei racconti. Da me per il momento c'è un capitan uncino, un flautista di hamelin e il grande deve ancora decidersi. Nel fratempo sto cucendo gli altri. Un forte abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla materna di Pilo il tema del carnevale sarà le condizioni meteo e gli agenti atmosferici.
      Ho già una mezza idea pensando ai fulmini.
      posterò i risultati

      Elimina