sabato 11 febbraio 2012

LeggiAmo: aggiornamento

Da ieri siamo sotto la neve (questa mattina è arrivata fino alla porta di casa!) e io non posso godermela perché sto male e non posso uscire.


La mia casetta innevata


Oggi mi sento un po' meglio ma la mia gola continua a bruciare. Se non altro riesco a stare in piedi e guardare lo schermo del computer.
Sono in ritardo con l'aggiornamento della sfida LeggiAmo ma sono giustificata!
Credo di essere anche un po' indietro con le letture ma nell'ultimo periodo non sono mai riuscita a trovare il tempo di leggere se non a notte fonda quando, dopo 10 minuti, mi costringo a spegnere la luce e dormire.
Il mattino arriva sempre troppo presto!
Ecco come sta andando:
Primo libro da leggere obbligatorio
Se per un anno una lettrice - Nina Sankovitch  (274 pagine) - LETTO ***

7 libri tra quelli che rimandiamo da sempre e che non abbiamo mai terminato:
La masseria delle allodole - Antonia Arslan (233 pagine)
- Fahrenheit 451 - Ray Bradbury (195 pagine)
- Oceano mare - Alessandro Baricco (227 pagine)
- Signori bambini - Daniel Pennac (188 pagine)
- Io sono di legno - Giulia Carcasi (140 pagine) - LETTO *****
- Le parole segrete - Joanne Harris (516 pagine) - LETTO **
- La frontiera scomparsa - Luis Sepulveda (125 pagine)

3 libri nuovi da acquistare
- Frollini a colazione - Sandra Faé (98 pagine)

1 libro riguardante un popolo o una civiltà di vostro interesse
- L’Europa e l’islam (96 pagine)

 3 libri di uno stesso autore 
- Mare al mattino - Mazzantini (127 pagine)
- Catino di zinco - Mazzantini (188 pagine)
- Manola - Mazzantini (252 pagine)

2 saggi
- I bottoni di Napoleone - Penny Le Couteur (373 pagine)
- I re del sole - Stuart Clark (246 pagine)

3 libri suggeriti dagli altri partecipanti tra quelli non letti, ovviamente
-
-
-

 2 biografie di personaggi storici o famosi:
- Montaigne. L’arte di vivere - Sarah Bakewell (443 pagine) - IN CORSO DI LETTURA
- Madre Teresa. Una vita straordinaria - Kathryn Spink (368 pagine)

1 libro di poesia
- Tu, piccolo infinito. Poesie per giovani innamorati - Pablo Neruda (159 pagine)

1 libro per l'infanzia
- Il piccolo principe - Antoine de Saint-Expury (121 pagine)

1 libro di giallo o legal thriller
L’avvocato di strada - John Grisham (369 pagine)

5 libri già letti non inferiori alle 200 pagine o giù di lì:
- Chiedi alla polvere  - John Fante (196 pagine)
Siddharta - Herman Hesse (198 pagine)
- L’alchimista - Paulo Coelho (180 pagine)
- Il profumo - Patrick Suskind (259 pagine)
- Cent’anni di solitudine - Gabriel Garcia Marquez (405 pagine)

5 racconti brevi non inferiori alle 40 pagine
- Il baule e il fantasma - Stendhal (48 pagine) - LETTO ***
- Cuore di cane - Bulgakov (76 pagine)
- Il patto col fantasma - Dickens (96 pagine)
- La lunga notte del dottor Galvan - Daniel Pennac (77 pagine)
- Zorro - Mazzantini (66 pagine) - LETTO ****


Tra quelli letti finora quello che mi è piaciuto di più è Io sono di legno, del quale potete leggere la recensione qui.
Appena starò meglio conto di fare anche le altre.
Sono già stanca, torno a riposare

13 commenti:

  1. Che bella questa sfida sui libri!!chi l'ha lanciata?
    Bellissima la tua casetta, mi dono sempre piaciuti i portici. Mi spiace per la tua gola, io da questa mattina influenza intestinale.
    Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la sfida l'ha lanciata Lena (vedi nella mia colonna sinistra).
      Guarisci presto!

      Elimina
  2. Guarisci presto eh! Anche tu Francesca :-)

    RispondiElimina
  3. Questa sfida mi piace molto, vorrei partecipare! La mia scrittrice preferita è la Mazzantini.
    Buona guarigione intanto :)

    RispondiElimina
  4. Ti auguro una pronta guarizione!!! Io ho già finito il romanzo di Camilleri!!! Baci.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno
    anche se in ritardo come al solito.
    spero che già questa mattina tu stia meglio.
    bella la sfida dei libri ma non ci provo neanche non riuscirò mai a leggere 35 libri in un anno.
    nel tuo elenco ho visto dei libri che conosco, che ho letto e che leggerò dato che al momento sono tre quelli che ho in programma; tra questi "Mare al Mattino"
    Ieri è stata una giornata particolare vedendo tutta quella neve che scendeva ero preoccupata per tutto quello che poteva succedere cmq nella tarda mattinata a smesso di nevicare e mi sono messa a pulire il piazzale le scale.
    La sorpresa l'ho trovata al supermercato: niente frutta, ninete verdura, scaffali vuoti, nel reparto del fresco prodtti in scadenza ...
    speriamo di tornare alla normalità. bello l'ingrsso della tua casa ha un aspetto magico
    un saluto e un abbraccio

    Elle

    RispondiElimina
  6. Grazie Elle, ancora non sto molto bene. Ho la testa ovattata, ho continui capogiri e una stanchezza che non passa mai. La gola è in fiamme e non posso più fare cicli antibiotici, vado avanti ad aerosol.
    Credo che domani mi darò malata e resterò al calduccio di cosa mia.
    Ieri i bimbi hanno giocato tanto sulla neve con lo slittino mentre io cercavo di dormire.
    Spero di migliorare in fretta, ho tanto da fare.
    baci

    RispondiElimina
  7. Ammirevole...io non ho ancora finito i due sul comodino da questa estate..e pensare che ne leggevo almeno 2 in un mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io vado molto a periodi. Se non sono in vena lascio perdere anche per più di un mese.

      Elimina
  8. Ti sei rimessa?vedo che hai letto moltissimo, brava!Anche a me piacque tanto Io sono di legno, mentre degli altri che hai letto mi incuriosisce Le parole segrete, com'è?anche io ho fatto il mio aggiornamento mensile dei libri della sfida (in ritardo!;-)

    RispondiElimina