giovedì 13 ottobre 2011

Io e il Feng Shui


Istruzioni per l'uso: Feng Shui "Fai da te"

Il mio desiderio di avere una casa in ordine e presentabile non smette di perseguitarmi e ieri sono tornata sul sito spaceclearing.it

Questa volta ad attrarre la mia attenzione sono stati gli 8 consigli (li ho ricopiati per voi qui sotto) per una casa Feng Shui, che ispiri serenità, pace e tranquillità.
Leggendoli ho capito una cosa: in casa mia non si respirerà mai niente di tutto questo. Non c'è una sola regola che abbia rispettato, o quasi.
E voi? Avete una casa Feng Shui?

1. L’ingresso è la bocca della casa e il biglietto da visita della nostra abitazione. Deve comunicare armonia e “accogliere” chi entra! Se è stretto è buio dovremo inserire una lampada per creare un effetto di calore e accoglienza.
In casa mia si entra direttamente nel salotto che, vista la posizione un po' infelice della casa e la presenza di una sola finestra, è tuttaltro che luminoso (tranne alle sette del mattino quando entra un po' di luce, che nessuno vede perchè siamo tutti a letto).


2. Per attrarre la fortuna i colori suggeriti sono il rosso e l’oro. L’unione di questi due colori è di buon auspicio, perché l’oro simboleggia la ricchezza e il rosso è il colore della fortuna.
Generalmente adoro i colori più chiari e neutri. Le mie pareti sono tutte bianche e non mi sognerei mai di cambiare il loro colore. Potrei pensare a dei piccoli oggetti che abbiano questi colori, ma sinceramente non mi fanno impazzire, senza contare che poi avrei ulteriori ninnoli da spolverare. Solo in corridoio (che in realtà è una stanza che si attraversa per accedere alle altre adibita a cabina armadio) ho 3 paralumi rossi che scendono dal soffitto. Basteranno ad attirare la fortuna sulla mia famiglia?


3. Anche una fontanella zen o un acquario sono di buon auspicio, in ingresso oppure nell'area della prosperità
Questa mi manca proprio. Non avendo un ingresso (e neanche un corridoio!) dovrei installarla nell'area prosperità. Ovvero?
Se si intende la camera da letto dovrei appenderla al soffitto tanto è piccolo il mio nido d'amore.
Se fosse la cucina potrei sistemarla al posto del banco da lavoro giocattolo (stile Manny tuttofare se lo conoscete) di mio figlio ma dubito che lui approverebbe.

4. In camera da letto è da evitare il letto che “galleggia” in mezzo alla stanza, meglio farlo appoggiare alla parete, con una testata non di ferro ma di legno. Sconsigliati anche i letti con i contenitori per la biancheria sottostante.
Non ci posso credere! Ce l'ho! Il mio letto non è di quelli contenitori (forse per questo non so mai dove nascondere le coperte in estate), è appoggiato alla parete e la testata è in ciliegio naturale (ossia un colore più chiaro e decisamente più accettabile delle classiche camere "ciliegio" che trovate ovunque e che vi tirano dietro a prezzi stock). Non è prescritto ma neanche il materasso galleggia, si limita a prendere la forma delle mie ossa quando mi giro facendo sparire il mal di schiena che mi affligge (adoro il mio materasso con memory foam svedese).


5. Se il bagno è in camera non è di buon auspicio ma se ce l’abbiamo ricordiamoci sempre di tenere la porta chiusa e la tavoletta abbassata e mettiamo sulla porta un piccolo oggetto metallico e riflettente.
E ti pareva, indovinate dove mi sono fatta fare il bagno al momento della ristrutturazione? Si, proprio in camera da letto. L'avevo sempre sognato. Ne sono così orgogliosa, non pensavo portasse tanto male.
Ma la tavoletta perchè deve essere abbassata? Perchè mio marito possa centrarla bene in caso di urgenti pipi notturne? Almeno vedrò di organizzarmi per l'oggetto metallico sulla porta (e se mettessi una targhetta WC catarifrangente?)

6. Il soggiorno è la stanza dove la famiglia si riunisce: usiamo colori caldi e il tavolo scegliamolo tondo . Il divano è bene metterlo con le spalle alla parete.
Sono proprio un disastro. Nel mio soggiorno non c'è nessun tavolo (l'unico che ho è in cucina ed è rettangolare), oltre al bianco i colori predominanti sono quelli delle copertine dei libri che riempiono nicchie e librerie e, indovinate, il divano è letteralmente in mezzo alla stanza. Entrando in casa è il suo schienale la prima cosa che si vede (o che si sente se per caso entrate al buioe ci finite sopra).


7. La cucina Feng Shui : cucinare e mangiare sono due attività di primaria importanza anche nella cultura cinese. Il cibo è considerato una medicina e l'arte del cucinare ha un potere curativo. La cucina è il luogo dove si preparano e si consumano i pasti: equilibrio, organizzazione e armonia sono le parole chiave. Da evitare il lavello a contatto con i fornelli. Se sono stati sistemati così, mettete un cucchiaio di legno o una pianta fra i due.
Come già detto nel post Vita da cuoca non disdegno mangiare del buon cibo ma quasi odio cucinare. Mi basta fare copia e incolla (che pigra!) di quanto scritto allora:
È un verbo che ancora non è entrato nel mio vocabolario. In casa chi cucina è lui. L'avere un cuoco eccezionale in famiglia rende superfluo concentrarsi sui libri di cucina (che compro in continuazione e che regalo a lui) e tanto meno imparare qualunque ricetta. In caso di necessità e per la sopravvivenza della prole riesco anche a cuocere la pasta, inventarmi un veloce sugo al basilico (che ho piantato nell'aiuola) e spadellare un ovetto al tegamino con una sottiletta sopra come piace ai bambini. La mia specialità sono delle bellissime insalate miste, ricche e colorate. Non chiedetemi, invece, di toccare la carne cruda con le mani altrimenti mi sento male. Il pollo da noi entra solo che è passato prima in rosticceria e si porta dietro un bel contorno di patate.
Per il lavello ok, Feng Shui rispettato: a separarlo dai fornelli c'è un'intera dispensa.

8. Se la camera dei bambini è caotica, secondo il feng Shui, questo si rifletterà sul comportamento e sul rendimento scolastico. L’energia della stanza sembrerà pesante, renderà i bambini distratti e poco entusiasti. I bambini sono molto reattivi ai colori: quelli troppo vivaci e brillanti con disegni complessi sono eccessivamente stimolanti mentre le tinte pastello, gli azzurri, giallo chiaro, rosa, lavanda, li calmeranno.
Ecco spiegato il motivo di tanta vivacità che si spegne solo a tarda notte! Eppure a me quel verde a metà tra il mela e il limone piace tanto. Forse, senza cambiare il colore, devo puntare sull'ordine e far sparire tutte quelle piccole scarpine su cui inciampo di continuo.
A difesa della cameretta, però, devo dire che la mia principessa è stata promossa con tutti 10. È vero, ha fatto solo la prima elementare (non si chiama più così, ora è la scuola primaria) ma chi ben comincia...

Nonostante non ne abbia azzeccata una sul versante Feng Shui a me la mia casa piace e chi viene a trovarci la trova accogliente (è proprio questo il verbo che usano più spesso)... e visibilmente abitata da bambini.

Solo su una cosa devo insistere ancora un po': ordine, ordine e ancora ordine.
Forse ho trovato il libro che fa per me:
Mary Lambert Ogni cosa al suo posto e un posto per ogni cosa - Corbaccio
Lo comprerò e vi dirò se funziona.

4 commenti:

  1. Sti cinesi si facessero i fatti propri! A parte il fatto che il rosso e l'oro non mi piacciono e sortirebbero in me l'effetto contrario, io ho 2 bagni comunicanti con 2 camere da letto. E, se trovo la tavoletta del water abbassata, do di matto perchè è da un pezzo che ho rinunciato di pretendere che i maschi di casa la sollevassero per fare pipì, quindi rimane sempre sù. Il mio tavolo è quadrato e quello in cucina è rettangolare. Le camere dei bambini sono perennemente incasinate altrimenti non sarebbero stanze di bambini. E poi a me piace mangiare ma odio cucinare... Un acquario sarebbe il sogno del mio gatto, non il mio e, per le fontanelle ci sono i giardini pubblici. Sono stata esaudente? ;-)))

    RispondiElimina
  2. Anche io odio il rosso e l'oro, soprattutto messi insieme. Potrei fare un'eccezione solo per Natale.

    RispondiElimina
  3. Ma che te lo dico a fare? Io ho praticamente tutto all'opposto, compreso il letto in mezzo alla stanza, il bagno in camera, ecc.... Una pianta in mezzo al fornello e al lavello, ma non ci sta manco il cucchiaio, e poi mi immagino la faccia del mari che vede una pianta strizzata in 5 cm di ripiano della cucina... mi darebbe per matta!!

    RispondiElimina
  4. Ma chi l'ha detto poi che i cinesi ne sappiano più di noi in fatto di case!
    Feng Shui significa vento e acqua, proprio le due cose che non vorrei mai veder entrare in casa mia.

    RispondiElimina