Due giorni fa ero piuttosto arrabbiata perché di tante idee non ero riuscita a metterne a fuoco nessuna per fare il calendario dell'avvento ai miei piccoli.
Premessa
Tre anni fa la dolce zia di Bolzano ha dato il via ad una tradizione a cui ormai non possiamo rinunciare.
Mi aveva spedito due grossi pacchi con tanti pensierini e regalucci per Elly e Pilo, uno per ogni giorno dell'avvento. Nel darglieli abbiamo giocato un po' con la fantasia e abbiamo raccontato loro che zia ogni giorno mandava un uccellino con un piccolo regalo per loro a patto che facessero i bravi. Erano così piccoli e dolci, faceva tenerezza vederli correre giù dal letto ogni mattina per vedere se era passato l'uccellino della zia (qualche volta in verità era in ritardo ed è passato mentre loro erano a scuola ma è sempre arrivato in tempo allo scadere del giorno).
Era una cosa così carina che anche quando zia a smesso di spedire i pacchi abbiamo continuato noi la tradizione.
Quest'anno
Elly e Pilo hanno iniziato ad aspettare l'uccellino dell'avvento già da fine novembre ma io non ho fatto in tempo a pensare qualcosa di originale e diverso dagli altri anni per il calendario numerato. Il 30 sera ero molto triste e delusa per non esserci riuscita ma poi alla fine l'idea è venuta!
Ho aspettato che dormissero e mi sono messa all'opera.
1. In settimana per giocare avevamo costruito casette e castelli, non li avevamo finiti ed erano senza destinazione:
2. Ho deciso di utilizzare la casetta ricavata da una scatola per scarpe rivestita di carta fantasia, l'ho appesa al muro
ed è diventata la Casetta dell'uccellino, dove ogni giorno il piccolo pennuto può depositare il suo piccolo pensiero per gli scriccioli.
3. L'ho arricchita con una frase che facesse riflettere e tremare i piccoli prima di controllare l'effettivo passaggio dell'uccellino, ho preparato dei ritagli di carta numerati e ho deciso di fissare il numero del giorno alle finestre con delle mollettine di legno (sono arrivata al 5 ma domani chiederò ad Elly di preparare tutti gli altri numeri).
4. Ogni sera, prima di andare a dormire bisogna solo ricordarsi di cambiare la data!
E anche quest'anno l'arrivo dell'uccellino è assicurato!
Forse dovremmo dirgli che l'uccellino non lo manda più la zia ma mamma e papà?
Non è poi così importante.
P.S. Per il 1 dicembre non avevo neanche provveduto al regalino ma, siccome la sera precedente erano stati molto discoli, mi sono salvata lasciando loro solo un bigliettino da parte dell'uccellino:
Cari Elly e Pilo ho visto con dispiacere che ieri siete stati un po' troppo birichini.
Oggi non vi porterò niente ma se farete i bravi, domani...
La mia Elly, un po' interdetta: ma l'uccellino non sa mica scrivere! E poi è la tua scrittura.
Io: certo, ha le ali poverino, come fa a scrivere. Lui mi ha detto cosa scrivere e io l'ho fatto.
Mi sa che la storia dell'uccellino non durerà ancora a lungo!
Bravissima!!!! Un idea davvero originale! Io il calendario non l'ho fatto... a dire il vero non solo quest'anno, non l'ho mai fatto! Ma mi avete fatto venire la voglia!!! L'anno prossimo però eh, per quest'anno si fa senza ;)
RispondiEliminaBaci!!!
Io sono una vergogna. Sai che ho un maschio e due femmine, no? Beh! Quest'anno hanno tre calendari dell'avvento di Ben Ten... Quelli ho trovato!
RispondiElimina.....che idea graziosa!!molto molto bellina...magai il prossimo anno provvedo anche io...buona domenica :)
RispondiEliminaGrazie ragazze, ho cercato di rimediare con quello che avevamo ed è andata bene.
RispondiEliminaNon potete immaginare che faccine hanno Elly e Pilo quando la mattina corrono a vedere cosa gli ha lasciato l'uccellino.Sono così carini!
Ciao... passo di qua per dirti che hai vinto il giveaway :-) il calendario Famiglie SMA!
RispondiElimina@Pollon72: grazie per la bella notizia!! è la prima volta che vinco qualcosa!
RispondiEliminacorro a controllare.
Baci
Davvero? Allora sono doppiamente contenta :-)
RispondiElimina